Le tecniche di counseling sono uno strumento particolarmente qualificato per la conduzione di colloqui con persone che necessitano di cambiare uno o più aspetti dei loro comportamenti di salute. Il counseling è un processo di dialogo attraverso il quale il consulente aiuta il consultante a valutare i suoi comportamenti, a formulare strategie realistiche e personalizzate per la modifica dei comportamenti a rischio e a ridurre il disagio emotivo creato dal cambiamento.
È un metodo che permette il passaggio, nella relazione tra sanitario e utente/paziente/cliente, da una comunicazione di tipo esplicativo- affermativo ad una comunicazione di tipo interrogativo-esplorativo, per arrivare a ipotesi di soluzione elaborate dalla persona che vuole risolvere una situazione di malessere o ha la necessità di ricercare un nuovo equilibrio attraverso l’assunzione di nuovi comportamenti.
Il corso affronta, dal punto di vista teorico - pratico, la conduzione dei colloqui motivazionali attraverso le tecniche di base del counseling, con particolare riferimento al counseling nutrizionale: costruzione della relazione, ascolto attivo, empatico e non-direttivo, facilitazione, formulazione delle domande, esplorazione dei problemi, messa in discussione e cambiamento, riassunto – riformulazione – parafrasi, rispecchiamento, azione.
È un metodo che permette il passaggio, nella relazione tra sanitario e utente/paziente/cliente, da una comunicazione di tipo esplicativo- affermativo ad una comunicazione di tipo interrogativo-esplorativo, per arrivare a ipotesi di soluzione elaborate dalla persona che vuole risolvere una situazione di malessere o ha la necessità di ricercare un nuovo equilibrio attraverso l’assunzione di nuovi comportamenti.
Il corso affronta, dal punto di vista teorico - pratico, la conduzione dei colloqui motivazionali attraverso le tecniche di base del counseling, con particolare riferimento al counseling nutrizionale: costruzione della relazione, ascolto attivo, empatico e non-direttivo, facilitazione, formulazione delle domande, esplorazione dei problemi, messa in discussione e cambiamento, riassunto – riformulazione – parafrasi, rispecchiamento, azione.